giovedì 8 novembre 2012

Torta di mele

Oggi vi propongo un dolce semplice, buono e pieno d'amore, esattamente come la persona a cui la dedico.

Ingredienti

125 g burro a temperatura ambiente
125 g zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 2 limoni
250 g farina di manitoba
1 bustina di lievito
150 ml di latte
800 g mele
2-3 cuchiai di zucchero di canna

Procedimento

Lavoriamo il burro a crema con lo zucchero e poi uniamo anche le uova la vanillina e un pizzico di sale con la scorza grattugiata dei limoni.
Aggiungiamo poi la farina setacciata insieme al lievito e pian piano versiamo il latte.
Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo e versiamo l'impasto in uno stampo a cerchio apribile imburrato o foderato di carta forno. Livellate bene.(io preferisco la carta perchè così è più facile trasferire il dolce sul piatto da portata) Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo, e tagliamo delle fettine sottili e disponiamole sulla torta a nostro piacimento, spolverizzare con lo zucchero di canna e infornate in forno già caldo a 180° per un ora.



 
 
 
 


lunedì 5 novembre 2012

Girella con crema alla nutella

Ingredienti

5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
5 cucchiai di cacao
250 ml panna
nutella


Procedimento

In un ampia ciotola montiamo  bene le uova con lo zucchero, fino a quando non otterremo un composto chiarissimo e  spumoso.
Prendiamo due mestoli di tale composto e mettiamolo in un altra ciotola a cui aggiungeremo i 5 cucchiai di cacao e mescoleremo bene.
Aggiungiamo la farina mescolata con il lievito e la vanillina al resto del composto, poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, per evitare che il composto smonti.
A questo punto foderiamo un'ampia teglia con carta forno (che vi consiglio di bagnare e strizzare per far si che la carta aderisca bene alla teglia) versiamo l'impasto e livelliamo bene.
Con l'impasto scuro potete fare dei disegni o dei ricami a seconda della vostra fantasia, oppure ancora delle scritte, come nel mio caso , dato che ho fatto questa ricetta per il compleanno di mio nonno.
Mettiamo quindi l'impasto scuro in una siringa con il beccuccio sottile e disegnate a piacere sopra l'impasto chiaro prima livellato.
Infornate in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti. finchè non vedrete la superficie della pasta leggermente dorata.
Mentre il dolce è nel forno mettiamo un poco d'acqua in un pentolino e appena bolle immergiamoci il vasetto di nutella e spegnamo il fuoco.
Montiamo la panna ben ferma e dopodichè aggiungiamo la quantità di nutella, che a questo punto sarà diventata più fluida, a seconda del nostro gusto, e mescoliamo bene con le fruste del frullatore.
Terminata la cottura della pasta, estraiamola subito dal forno, ribaltiamola su un canovaccio e togliamo delicatamente la carta, che dovrebbe venire via facilmente. Se  l'impasto rimane attaccato e si strappa vuol dire che manca ancora qualche minuto di cottura.
Tolta la carta fate raffreddare, e spalmatevi la crema di nutella tenendo scoperti i bordi di circa uno/due centimetri.
Arrotolate il dolce per il senso più lungo e fate riposare in frigo per almeno un ora.


 
 
 
 
P.S Potete farcire la girella anche con la vostra marmellata preferita, e in questo caso a me piace bagnare leggermente la base con del alchermes per dare un tocco di colore oltre che di sapore. (pochissime gocce perchè altrimenti la pasta si sfalda!)
 

 

giovedì 1 novembre 2012

Negretti

Vi anticipo che avendo  il forno a legna e una famiglia numerosa e golosa, con questa dose vengono molti biscotti!!

Ingredienti

12 uova
1 kg e 600 g farina
1 kg zucchero + zucchero per la decorazione
300 g burro
3 bustine di lievito
150 g cacao

Procedimento

Su una spianatoia disporre a fontana la farina setacciata con il lievito e il cacao, mettere lo zucchero, il burro morbidissimo a pezzetti e al centro le uova. Con l'aiuto di una forchetta battete bene le uova, dopodichè impastate il tutto fino ad ottenere un bel panetto omogeneo e morbido.
Ricavate delle palline grandi come una noce. In un piattino mettete un po' di zucchero e pigiatevi le palline e mettetele , ben distanziate, su una teglia foderata di carta forno con la parte zuccherata in alto.
Infornate in forno già caldo a 180° .
Dato che io li faccio sempre al forno a legna, non so darvi un corretto tempo di cottura, in ogni caso dovete tenerli d'occhio perchè saranno cotti quando avranno raddoppiato di volume e da li lasciarli per un altro minuto. Questo perchè se cuociono troppo risulteranno troppo duri!
Per verificare se invece avete fatto tutto in modo corretto, i vostri biscotti saranno leggermente crocanti fuori e morbidi dentro.







mercoledì 31 ottobre 2012

Fettuccine con rucola

Ingredienti (per 2 persone)

pasta all'uovo fresca (io ho usato le fettuccine) 200 g
pomodoro pachino 100g
parmigiano a scaglie 150 g
rucola fresca a piacere
pancetta affumicata 80 g
vino bianco
olio
sale e pepe q.b

Procedimento

Mettete a bollire l'acqua con una presa di sale. Non appena bollirà, buttatevi la pasta.
Nel frattempo prendete un ampia padella e versate l'olio in modo da coprire il fondo.
Fatevi rosolare la pancetta e ultimate sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato aggingete i pomodori pachino, precedentemente lavati e tagliati a metà(non devono cuocere) e un pizzico di pepe.
 A questo punto sarà cotta anche la pasta, quindi scolatela e trasferitela in padella.
Saltatela per qualche minuto, se risulta troppo secca potete aggiungere un goccio d'acqua di cottura oppure dell'ultriore olio. Prima di spegnere il fuoco cospargete con il parmigiano a scaglie e la rucola lavata e tagliata grossolanamente. Mescolare per bene e servire subito!
Buon appetito!

giovedì 25 ottobre 2012

Melanzane all'aceto

Ingredienti

Melanzane
farina q.b
sale
prezzemolo
olio d'oliva
aceto

Procedimento

Laviamo e tagliamo le melanzane a fette per uno spessore di circa un centimetro. Salatele ambo i lati e lasciatele riposare per circa mezz'ora.
Passato questo tempo, mettiamo a scaldare in un ampia padella l'olio, eliminiamo l'acqua in eccesso dalle fettine di melanzane, infariniamole e dopodichè friggiamole per 3, 4 minuti per ogni lato finchè non saranno diventate dorate.
Mettetele a scolare su della carta assorbente.
Infine ponetele su un piatto da portata, spruzzatele con dell'aceto e del prezzemolo tritato.
Ed ecco qui le vostre melanzane!






sabato 20 ottobre 2012

Cremini soufflè al cioccolato

Ingredienti

100 g cioccolato fondente
30 g cacao amaro
60 g burro
2 tuorli
4 albumi
100 g zucchero
50 g zucchero a velo

Procedimento

Mettete il forno a scaldare a 200°.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, unite il burro e mescolate bene. Aggiungete poi il cacao e sempre mescolando aggiungete i tuorli. Battete gli albumi a neve durissima e alla fine aggiungete lo zucchero. Incorporate delicatamente gli albumi al cioccolato e versate il composto in stampini monoporzione di alluminio. Spolverizzate di zucchero al velo e fare cuocere per 10 minuti.
Ed ecco a voi i vostri soufflè!



venerdì 19 ottobre 2012

Risotto con zucchine pancetta e zafferano

Ingredienti (x 2 persone)

160 g riso
3 zucchine medie
140 g pancetta affumicata a cubetti
2 bustine di zafferano
500 ml brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato
sale, pepe e olio q.b

Procedimento

Laviamo e tagliamo le zucchine a cubetti, mettiamole in una padella con dell'olio e facciamole cuocere al dente con un poco d'acqua, aggiustando di sale e pepe.

In un'altra padellina facciamo rosolare la pancetta un un poco d'olio e sfumiamo col bicchiere di vino bianco finchè non sarà evaporato completamente.


Prendiamo una casseruola, versiamo un filo d'olio, facciamolo scaldare e versiamo il riso. Tostate il riso per qualche minuto mescolando.

Aggiungiamo le zucchine, e versate qualche mestolo di brodo vegetale ( o per fare prima semplicemente dell'acqua, ma aggiustate poi di sale) fino a coprire il riso. Mescolate spesso per evitare che si attacchi, e se necessario aggiungete un mestolo di brodo per volta in modo tale che quando il riso risulterà cotto al dente non sia troppo liquido.

Quando sarà quasi cotto aggiungete anche la pancetta e dopo qualche minuto lo zafferano. Continuate a mescolare, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato e togliete dal fuoco.

Impiattare e servire.



giovedì 18 ottobre 2012

Straccetti di pollo ai funghi porcini


Ingredienti ( per 2 persone)

3 fettine di petto di pollo
150 g funghi porcini
1 cucchiaio di farina
prezzemolo
1 bicchiere vino bianco
Olio, sale e pere q.b.

 

Procedimento

Laviamo i funghi, tagliamoli a pezzetti e facciamoli sbollentare in acqua con un poco di sale e un rametto di prezzemolo per 10 minuti. Dopodiché scolateli e metteteli da parte.  (Non avendo a disposizione i funghi freschi ho utilizzato quelli surgelati.)

Tagliamo a cubetti o a striscioline le fettine di pollo, mettiamo un filo d’olio in una padella, salate e facciamolo rosolare. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato completamente, cospargete il pollo con il cucchiaio di farina, mescolate velocemente e fate rosolare qualche minuto affinché si formi una leggera crosticina. Versate a questo punto il vino restante, e dopo qualche minuto i funghi.

Se necessario,aggiungete un po’ d’acqua di cottura dei funghi e fate cuocere finché il pollo sarà diventato morbido, il liquido sarà evaporato e sarà rimasta una salsina cremosa. Aggiungete infine una manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di pepe se lo preferite, mescolate e togliete dal fuoco.

Ed ecco a voi servito il pollo ai funghi porcini
 
 

domenica 14 ottobre 2012

Gamberetti al limone

In un pranzo a base di pesce non possono mancare loro... i gamberetti! Coloro che mettono tutti in crisi per mangiarli senza sporcarsi troppo!

Ingredienti

gamberetti con il guscio
un cucchiaio di farina
olio
succo di 2 limoni (o in alternativa un bicchiere di vino bianco)
prezzemolo

Procedimento

Lavate per bene i gamberetti con tutto il loro guscio.
Mettete in un'ampia padella dell'olio e fatelo scaldare. Mettete i gamberetti in padella e fateli rosolare per 5 minuti. Spargete un cucchiaio di farina, mescolate e fare rosolare per un altro minuto, dopodichè sfumate con il succo di limone. Fate asciugare fin quando non si formerà una cremina. A questo punto spolverizzate con il prezzemolo tritato e togliete dal fuoco. Servite subito.




Orata al forno



Ingredienti

orata fresca
mollica di pane
polpa di pomodoro
olive nere denocciolate
prezzemolo
timo
aglio
olio
vino bianco
sale  e pepe qb



Procedimento

Lavate bene le orate, togliendo le squame, le pinne e le interiora praticando un incisione per la lunghezza del corpo del pesce.
In una ciotola preparate il ripieno (regolatevi voi in base al numero di pesci da riempire) sbriciolando la mollica del pane che avrete messo prima in ammollo in acqua, la polpa di pomodoro, il timo, prezzemolo e uno spicchio d'aglio finemente tritati, le olive nere tagliate a rondelle. Amalgamate bene il tutto con un filo d'olio e aggiustando di sale e pepe.
A questo punto mettete un pizzico di sale sulla superficie delle orate e un poco nella pancia dove metterete anche il ripieno.
Foderate una teglia con carta forno e versate un filo d'olio e un poco d'acqua. Adagiatevi le orate sopra e versate ancora un filo d'olio e un bicchiere di vino bianco.
Infornate in forno già caldo, a 180°  per circa 30 - 40 minuti, fino a quando saranno diventate tenere e la pelle avrà raggiunto un aspetto dorato.



Semifreddo allo yogurt

Ingredienti
(per uno stampo di 24 cm)

1 kg di yogurt bianco (o qualsiasi yogurt che preferite)
400 ml panna
12 g colla di pesce
250 g biscotti secchi (oro saiwa o digestive)
125 g burro
frutta fresca a piacere

Procedimento

Tritate finemente i biscotti secchi, sciogliete il burro e mescolatelo ai biscotti triturati. Foderate la base di uno stampo a cerchio apribile con della carta forno e versate il composto di biscotti pressando bene. Mettete in frigorifero per far raffreddare.
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela e mettetela in un pentolino con un cucchiaio d'acqua e fatela sciogliere.
Prendete lo yogurt, che avrete tolto dal frigorifero da almeno una mezz'ora e mescolateci la gelatina sciolta e la panna montata amalgamando delicatamente per non far smontare il composto.
Riprendete lo stampo dal frigorifero e versateci la crema di yogurt, livellate bene e rimettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Quando sarà diventato ben fermo, aprite lo stampo e strasferite il dolce su un piatto da portata, decorate con della frutta che preferite, e.... buon appetito!!



domenica 7 ottobre 2012

Gnocchi alla chitarra ai frutti di mare

Ingredienti

Vongole
Gamberetti
Calamari
Scampi
filetto di persico
vino bianco
prezzemolo
aglio
polpa di pomodoro
olio d'oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento

Fate spurgare le vongole mettetele poi in una casseruola con un goccio d'acqua, un filo d'olio e un rametto di prezzemolo. Fartele aprire.
Quando saranno aperte, io personalmente, le risciacquo per evitare che rimangano antipatici residui di sabbia al loro interno, e filtro il loro liquido rimasto nella casseruola mettendolo da parte.
In una pentola mettete a bollire dell'acqua con poco sale, e nonappena bolle, mettetevi i vostri scampi e fate lessare per 5/10 minuti. Dopodicè scolateli e metteteli da parte.
In un ampia padella, mettete abbondante olio con uno spicchio d'aglio e fare soffriggere appena. Togliete l'aglio, e mettete i calamari lavati e tagliati a pezzetti il filetto di persico tagliato a cubetti e i gamberetti. Fate rosolare e sfumate poi con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un paio di cucchiai di polpa di pomodoro e una manciata di prezzemolo tritato con un goccio del succo delle vongole che avevate messo da parte. Aggiustate di sale se serve e di pepe. Fate cuocere per 5 minuti e aggiungere le vongole e gli scampi.
Nel frattempo lessate in abbondante acqua salata, la vostra pasta, nel mio caso, ho usato un tipo di pasta lunga fresca, gli gnocchi alla chitarra appunto, ma potete usare anche le classiche trofie, oppure semplicemente gli spaghetti o linguine.
Scolate la pasta quando sarà cotta al dente e saltatela in padella con il suo condimento ( se necessario aggiungete un pò d'acqua di cottura) e aggiungete ancora una manciata di prezzemolo tritato.
(N.B. è importante che ci sia abbastanza olio nel condimento, altrimenti risulterà troppo asciutta.)
Impiattate e.... ecco a voi... buon appetito!!


giovedì 13 settembre 2012

Formaggi rivestiti!

Salve a tutti!!
Sarà perchè sono sola a casa e non mi va di cucinare per me sola... sarà che sono sotto stress per lo studio e gli esami all'università, ma oggi ho unito tutto in un pranzo un pò atipico, combinando la poca voglia di mettermi ai fornelli con la voglia di qualcosa di sfizioso...
Ed ecco che mi sono preparata in 3 minuti:






Ingredienti:
prosciutto crudo
galbanino
scamorza affumicata

Procedimento:
Tagliare a fette grossolane i formaggi e avvolgete ogni spicchio in una fetta di prosciutto.
Mettere tutte le fette avvolte in una padella già calda e far rosolare il prosciutto ambo i lati finchè il formaggio sarà fuso e il prosciutto sarà diventato dorato e croccante.
Impiattare e servire subito!!!
Buon appetito!


                                                                          

giovedì 30 agosto 2012

Spezzatino profumato di manzo


Oggi per pranzo sto preparando un piatto tradizionale così come mi ha insegnato mia nonna.

Lo spezzatino di manzo è un piatto semplice, niente di speciale direte, ma per la semplicità e per  l’unione dei sapori e odori è un piatto che a me piace moltissimo e ogni volta mando al diavolo il bon ton e cedo alla tentazione della cosiddetta “scarpetta”!!

 

Ingredienti

Spezzatino di manzo

3 carote

2 coste di sedano

salvia

cipolla

olio d’oliva

1 bicchiere di vino bianco

polpa di pomodoro

brodo vegetale

sale

 

Procedimento

In una casseruola mettete l’olio e la cipolla tritata finemente,le carote tagliate a rondelle grossolane, la salvia  spezzettata, il sedano anch’esso tagliato a pezzetti e fate rosolare. Appena la cipolla inizia ad imbiondire mettete la carne e fatela rosolare per bene. A questo punto versare un bicchiere di vino bianco, fate sfumare e poi coprite con il coperchio affinché la carne catturi tutti i profumi e  il vino non sarà assorbito completamente.

Quando il vino  sarà assorbito, versare, fino a coprire la carne di un paio di cm, il brodo vegetale caldo (o acqua se  non lo avete)  in modo da non fermare la cottura e non far indurire le fibre dello spezzatino. In questo modo avrà una cottura uniforme e la carne risulterà più morbida. Aggiungete un paio di cucchiai di conserva di pomodoro, salate , mescolate e coprite. Fate cuocere il tutto a fuoco medio e quando il brodo sarà stato assorbito completamente, lo spezzatino dovrebbe risultare morbidissimo, se non lo fosse ancora aggiungete ancora un poco di brodo. A cottura ultimata fate rosolare per ancora un minuto la salsa ottenuta, avendo cura di mescolare onde evitare che bruci.

Ed eccolo qui il vostro spezzatino è pronto!


martedì 28 agosto 2012

Bombe fritte


Ecco il mio primo esperimento.. Le bombe!

E’ la prima volta che le preparo e le ho farcite con la crema alla nutella, ma anche con la semplice crema pasticcera avranno il loro perché.

 

Ingredienti:

 250 g farina

250 g farina di manitoba

100 g zucchero

80 g burro a temperatura ambiente

25 g lievito di birra

125 g acqua tiepida

125 g latte

Buccia grattugiata di un limone

Sale

 

Procedimento

Sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungere 50 g di zucchero, un pizzico di sale e 100 g di farina prelevata dalla miscela delle due. Coprire e lasciare lievitare per 2 ore. Trascorso questo tempo aggiungere il resto dello zucchero, la farina, il burro, la scorza grattugiata del limone e il latte. Impastare e lasciare lievitare coperto, per altre due ore.

A questo punto stendere l’impasto in una sfoglia non troppo sottile e ricavare tanti dischi che lascerete riposare a lievitare per un’altra ora.

E’ ora arrivato il momento di mettersi ai fornelli e di friggere, in abbondante olio girandole ambo i lati per ottenere una doratuta omogenea.

Una volta cotte rotolatele nello zucchero e farcitele a vostro piacimento con la crema che preferite.

Io le ho farcite con la crema di nutella, ovvero nutella mescolata con panna montata.

Ecco a voi servite le mie prime bombe fritte!!
 
 
 

giovedì 23 agosto 2012

Melanzane ripiene



Ecco cos’ho preparato oggi per pranzo! Io le adoro!
 
Ingredienti:
Melanzane
Pan grattato
Polpa di Pomodoro
Prezzemolo mollica di pane
Latte q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio d’oliva.
 
Preparazione:
Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a metà nel verso della lunghezza e scavatele un pochino al centro in modo da ottenere come delle barchette e mettete da parte la mollica interna che avete grattato via. Mettete un po’ di sale sulle barchette e lasciate riposare per un’oretta.
Trascorso questo tempo strizzate delicatamente le melanzane e prepariamo il ripieno.
In  una  ciotola mettiamo del latte tanto quanto basta per far ammorbidire della mollica di pane.
Una volta ammorbidito traferiamo la mollica in un'altra ciotola, sbriciolandola e aggiungiamo la polpa di pomodoro, il prezzemolo tritato il pan grattato, la polpa della melanzana tagliata a pezzetti, sale pepe e olio d’oliva . Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto morbido e abbastanza  compatto.
A questo punto foderiamo una teglia con carta forno e mettiamoci un goccino d’acqua e un filo d’olio, e adagiamoci  le nostre barchette di melanzane l’una accanto all’altra nella quale avremo messo un cucchiaio del  ripieno che abbiamo preparato.  
Inforniamo a forno già caldo a 180°/200° per  circa 30- 40 minuti, fino a quando vedrete che saranno diventate belle dorate e le melanzane saranno morbide.
 
Come piccola nota di golosità, prima di ultimare la cottura, potrete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato  o delle striscioline di sottiletta.
Buon appetito!!
 
 
 
 

mercoledì 22 agosto 2012

Torta Paradiso

Ottima imitazione della fresca merendina!

Ingredienti

Per la torta:
4 uova
150 g zucchero
1 fialetta arom limone
1pizzico di sale
100 g farina
100 g frumina
1/2 bustina di lievito
100 g burro
zucchero al velo

Per la crema:
un cucchiaio di miele
Panna fresca 250 ml
due cucchiai di latte condensato
gelatina in fogli 2 fogli

Procedimento
Sbattere a schiuma i tuorli (conservano le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradatamente 100g di zucchero, aroma limone e sale sbattendo fino a ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima aggiungervi lo zucchero rimasto e mettetele sopra ai tuorli e setacciarvi la farina, setacciata e mescolata insieme alla frumina e lievito.
Incorporate delicatamente il tutto senza sbattere, aggiungedo a  piccole dosi il burro liquefatto tiepido. Mettere l'impasto nello stampo che preferite e cuocere per 30-40 minuti  a 175°-200° nella parte inferiore del forno.
Mentre aspettiamo la cottura prepariamo la crema.
Mettete in ammollo in acqua fredda due fogli di gelatina, dopodichè striziamola e sciogliamola in un pentolino con un cucchiaio generoso di miele. versiamo il miele nella panna fresca insieme a due cucchiai di latte condensato (regolatevi secondo il vostro gusto) e montate così la panna. conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Una volta cotta la torta, sformatela e fatela raffreddare.tagliatela a metà e se volete bagnatela un pochino con acqua e zucchero o con il succo d'arancia chiaro. Farcite con la crema, spolverizzate con lo zucchero al velo e conservate in frigorifero per un paio d'ore almeno prima di servire, affinchè la crema si rassodi.




Sangria!!

In occasione di una grigliata tra amici, ho preparato un aperitivo con stuzzichini vari accompagnati da una freschissima SANGRIA!
Ecco come l'ho preparata.

Ingredienti:
120 g zucchero
2 arance
2 limoni
1 mela
2 pesche
1 stecca di vaniglia 2 stecche di cannella
6 chiodi di garofano
1 bicchierino di brandy
500 ml gazzosa
1 l vino rosso (io ho usato il Cannonau di Sardena)

Preparazione
Prendete una grossa ciotola e metteteci lo zucchero, il vino, il liquore, la cannella, i chiodi di garofano e la vaniglia alla quale avrete praticato l'incisione per eliminare i semini interni. Mescolate. Aggiungete il succo di un limone e di un arancia e con il  rimanente arancio e limone tagliateli a fette sottili. Lavate e tagliate a piccoli pezzi il resto della frutta senza sbucciarla e aggiungetela al vino. Mescolate, coprite con pellicola e mettetela in frigorifero per tutta la notte (o almeno 3/4 ore).  Al momento di servirla aggiungete la gazzosa con qualche cubetto di ghiaccio.
Che la festa abbia inizio!





mercoledì 18 luglio 2012

Gnocchi di patate "estivi"

A mio padre piace la cucina tradizionale, la pasta fatta in casa con i sughi che faceva la mia nonna, dalla lunga preparazione e lenta cottura...
Mi sono però presa la rivincita preparando questo primo tradizionale, dimostrandogli però, che  anche se ci impiego 10 minuti per preparare un piatto così il risultato è comunque squisito.
Conferma di quanto detto, la richiesta del bis!!

Ingredienti :
gnocchi di patate
olio d'oliva
zucchine
melanzane
pomodori freschi e maturi
basilico
parmigiano
pepe e peperoncino

Procedimento:
Lavate tutte le verdure e tagliatele a fettine sottili.
In un'ampia padella mettete l'olio e le zucchine tagliate a rotelline sottili e melanzane a cubetti piccoli.Salate e pepate. Fate cuocere per 10 minuti circa fino a che saranno cotte al dente, a questo punto mettete i pomodori tagliati a pezzetti e fate cuocere per altri 3 minuti, il tempo necessario per farli appassire ma non cuocere troppo. Prima di spegnere il fuoco tagliate finemente un abbondante manciata di basilico e cospargetene le verdure e aggiungete un pizzico di peperoncino. Intanto avrete cotto e scolato gli gnocchi di patate. Saltateli nella padella con la salsa, aggiungendo una generosa parte di parmigiano a scagliette.
A questo punto impiattate e decorate con ancora un poco di parmigiano a scagliette e.... buon appetito!!




giovedì 7 giugno 2012

Bavarese alla vaniglia, caffè e cioccolato

Dolce semplice, ma perfetto per fare un figurone!

 Ingredienti:
16 g colla di pesce
1/2 litro di latte
300 g zucchero
1 stecca di vaniglia
5 tuorni
80 g cioccolato fondente
1 tazzina di caffè
1/2 litro di panna

Procedimento:
Fate ammorbidire la colla di pesce un acqua fredda.
In un pentolino mettete a riscaldare il latte con lo zucchero e la vaniglia.
In una ciotola battete i tuorli, unite piano piano il latte ( avrete eliminato la stecca della vaniglia), rimettete sul fuoco fin quando inizierà a bollire, quindi spegnete.
Strizzate la colla di pesce e mescolatela fin quando non sarà completamente sciolta.
Dividete a questo punto il composto in tre recipienti e lasciare raffreddare.
Sciogliete il cioccolato e unitelo a un terzo della crema. In un altro terzo unite la tazzina di caffè espresso, mescolando  per ottenere un colore omogeneo.
Montate la panna ben ferma, dividetela tra le tre creme e amalgamate delicatamente.
Adesso prendete il vostro stampo, ( meglio se apribile) , o uno da plumcake, e versate il primo terzo di crema che prefetite, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un ora. Poi estraete versate il secondo terzo di crema ricoprite e rimettete in frigo e infine di nuovo stesso procedimento per l'ultimo terzo di crema, versatelo, coprite e rimettete in frigo e questa volta per almeno due ore, quando cioè vedrete che sarà diventato ben fermo.
Al momento di servire capovolgete lo stampo su un bel piatto da portata.. et voilà...
Io però in questo caso ho preparato dei bicchieri monoporzione.









domenica 3 giugno 2012

Muffin ai frutti di bosco

Seconda ricetta del pomeriggio creativo, dei morbidissimi e profumatissimi muffin al delicato gusto di frutti di bosco!

Ingredienti:
500 g farina
200 g zucchero
140 g burro
2 uova
300 g yogurt ai frutti di bosco
100 ml di latte
2 bustine di lievito
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero al velo

Procedimento:
Lavorate le uova  con lo zucchero, unite poi il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema. Mescolate la farina con il lievito e la vanillina, e gradualmente aggiungetela alla crema di burro insieme allo yogurt e il latte. Amalgamate per bene fino ad ottenere un composto cremoso e denso.
Versate il composto negli appositi stampini per muffin riempiendoli all'incirca fino ai 2/3.
Infornate per circa 10 - 15  minuti in forno già caldo a 180°.
A cottura ultimata sformateli dalle formine e quando saranno freddi spolverizzateli di zucchero al velo.
Sono ottimi a merenda, perfetti per colazione.





Buon appetito!!

Golosità al cocco

Oggi lo staff di chocofragole si è riunito, con tanto di aiuto e supporto, e ne è venuto fuori un pomeriggio pieno di ricette sfiziose, di lavoro, ma anche e soprattutto di divertimento. Abbiamo iniziato così, dai pavesini e il cocco!

Ingredienti:

Pavesini
Nutella
Caffè
Cocco

Procedimento:
Prendete il biscottino, spalmatelo di nutella e richiudete a mo' di coperchio con un altro biscottino.
Quando avrete ottenuto la quantità di biscottini desiderata, inzuppateli velocemente nel caffè (noi lo abbiamo usato senza zucchero dato che sia il biscotto che la nutella sono abbastanza dolci),e rotolateli nelle scagliette di cocco. Metteteli quindi in un vassoio e riposate in frigorifero per almeno un ora.
Ed eccoli qui!



                                        

Paella mixta

Eh si, direi che presentare per cena a degli amici una bella paella, non si può che risultare vincenti!!
E' un pò lunga da cucinare perchè bisogna preparare e pulire molti ingredienti.  Io da sola ci ho impiegato 3 ore perchè ho utilizzato tutti ingredienti freschi, ma se non si ha molto tempo a disposizione questo si riduce notevolmente utilizzando prodotti già puliti e surgelati.
Ecco a voi come ho fatto:

Ingredienti:
piselli
zucchine
peperone rosso
peperone giallo
prezzemolo
fettine di petto di pollo
salsicce
misto di pesce: (fatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia) vongole, cozze, gamberetti sgusciati, gamberoni interi, calamari, moscardini, seppie
riso tipo roma
zafferano
carote
sedano
cipolle
olio extravergine di oliva
pepe
limoni
e infine ovviamente la paellera o una bella padella ampia.

Non ho indicato le dosi perchè onestamente io ho fatto ad occhio :) Regolatevi voi in base al numero di persone.

Procedimento
Mettete in una ciotola ampia le cozze e le vongole con acqua salata (35 g di sale per litro)  e lasciatele spurgare per almeno un'ora. Dopodichè armatevi di santa pazienza e lavate per  bene le cozze, eliminate la barbina e grattatele bene, aiutandovi con un coltellino, per eliminare ogni residuo sul guscio. Lavate cozze e vongole sotto l'acqua corrente e mettele sul fuoco in una padella a parte con un poco d'acqua, coprite con un coperchio fin quando non si aprirano tutte. Se qualcuna non si apre eliminatela. Io personalmente per maggiore sicurezza, onde evitare tracce di sabbia all'interno dei gusci, risciaquo ulteriormente i frutti di mare aperti sotto l'aqua corrente.
Sgusciateli e lasciatene qualcuno intero per la decorazione.

Lavate tutte le verdure, tagliate le zucchine a dadini o rondelle, i peperoni a striscioline e mettetele insieme ai piselli nella paellera con un filo d'olio e un goccio d'acqua. salate e pepate. cuocere per 10 minuti, dovranno essere cotte dorate ma ancora un pochino al dente. trasfetite in una ciotolina e mettere da parte.

Tagliate le fettine di petto di pollo a cubetti, e sbriciolate la carne della salsiccia, mettete tutto nella padella di prima e fare dorare con un poco di sale, limone e aggiungete un filo d'olio. trasferite anche questo in una ciotola e mettete da parte.

Mettete a bollire in una pentola dell'acqua con le carote il sedano e la cipolla e fatevi bollire i gamberoni per 10 minuti. Dopodichè scolateli metteteli da parte e filtrate il brodo.

Pulite e lavate tutto il resto dei pesci e tagliateli a pezzettini. Trasfetiteli nella padella, con un pochino d'acqua, un ciuffo di prezzemolo intero (che poi toglierete) pepe e poco sale se serve, poichè la padella sarà già ben saporita per la salsetta  della carne e  verdura che era rimasta sul fondo. Quando saranno cotti, trasferite anche questi in una ciotola e metteteli da parte.

Ora dosate il vostro riso  e mettetelo nella padella, tostatelo per qualche minuto e poi aggiungete il brodo che avete filtrato precedentemente fino a coprirlo di un paio di cm. Aggiungete tutti gli ingredienti che avete preparato: le verdure, la carne e il pesce e lo zafferano. Mescolate e lasciate cuocere senza toccarlo più, se il riso si attacca un poco non preoccupatevi, state procedendo correttamente.
Se avrete messo la quantità di brodo giusta, il riso sarà cotto quando il brodo si sarà asciugato non completamente, deve restare un pochino cremoso non liquido. Se ne avete messo poco aggiungetene poco per volta senza mescolare.
Qualche minuto prima della cottura ultimata, aggiungete le vongole, le cozze e i gamberoni interi, dispondendoli a vostro piacimento e una spolverata di prezzemolo tritato.
Portate infine a tavola direttamente con la padella e finite di guarnire con degli spicchi di limone.
Il successo è assicurato!
Complimenti per l'impresa raggiunta  :) e buon appetito!!







Biscotti bicolore



Ingredienti

300 g farina
150 g burro
120 g zucchero
3 tuorli
3 cucchiai di cacao
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito in polvere

Procedimento

Lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero e unite poi i tuorli delle uova.
Mescolate la farina con la vanillina e il lievito e unirla alla crema di burro. Lavoratelo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Dividete l'impasto a metà e a una parte di questa unire il cacao e lavorate finchè non avrà assunto una colorazione uniforme.
Ottenuti i due panetti, stendeteli su una spianatoia con l'aiuto di un pizzico di farina, in due sfoglie mediamente sottili di forma rettangolare  più o meno regolare  per evitare un successivo eccesso di scarti.
Sovrapponete le due sfoglie e iniziate ad arrotolarle ben aderenti, per evitare buchi d'aria, per il lato lungo del vostro rettangolo.
Otterrete quindi un lungo rotolo, pareggiate le estremità tagliandole con un coltello.
Avvolgete il rotolo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo, tagliate il rotolo a fettine  e disponetele su una teglia foderata di carta forno, e infornate in forno già caldo a 160° per 15 minuti circa, fino a quando avranno ottenuto una colorazione leggermente dorata.
Quando li sfornerete, fate attenzione, poichè risulteranno molto morbidi e potrebbero spezzarsi, quindi vi consiglio di aspettare che si freddino prima di trasferirli un un vassoio.
Ed eccoli a voi!!



Buon appetito e buona Domenica a tutti!!








lunedì 28 maggio 2012

Biscotti ripieni alla nutella

Per tutti gli amanti, ecco una ricettina  semplice semplice, per dei biscotti croccanti fuori ma morbidi dentro con un cuore di golosa NUTELLA. Ovviamente potete mettere anche la marmellata se prefetite!Ecco come li ho fatti:

Ingredienti:
500 g farina
200 g zucchero
1 fialetta aroma limone
1 presa di sale
2 uova
200 g burro
1 bustina di lievito
nutella
zucchero al velo

Procedimento:
Mettere in una ciotola, la farina, lo zucchero le uova il sale il lievito, l'aroma e il burro freddo tagliato a pezzettini e impastate il tutto fin a quando non otterrete un impasto omogeneo.
Ricavate tante palline grandi come una noce, praticate un incavo e con l'aiuto della punta di un cucchiaino, mettete un pò di nutella.
Richiudete la pallina e mettetela su una teglia foderata di carta forno schiacciandola appena.
Procedete così per tutte le altre e posizionatele abbastanza distanziate le une dalle altre poichè in cottura raddoppieranno di volume.
Infornare in forno già caldo a 190° per  circa 10/15 minuti. (forno statico)
Il tempo è indicativo, dipende dal vostro forno, controllate lo stato di cottura, dovranno risultare leggermente dorati,  croccanti fuori e morbidi dentro. Se li lasciate cuocere troppo, potrebbero risultare duri.
Infine appena sfornati e raffreddati, spolverizzateli di zucchero al velo ed eccoli pronti per essere serviti!!


sabato 26 maggio 2012

Crostata di frutta

Sapendo che nel pomeriggio avrei avuto ospiti, ho preparato un delizioso, facile e veloce e dato il periodo, direi anche fresco dolcetto da poter offrire: la crostata di frutta.

Ingredienti:

per la base:
250 g farina, 125 g burro, 110 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo
per la crema:
4 tuorli, 75 g zucchero, buccia di un limone, 2 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina, 1/2 l latte.
per decorare:
frutta q.b.
gelatina trasparente

Procedimento:

Preparate la pasta frolla, e mettetela a riposare in frigorifero per mezz'ora. Dopodichè fate la crema pasticcera alla vaniglia e fatela raffreddare.
Trascorso il tempo necessario prendete la pasta frolla e stendetela cn un pizzico di farina tra due fogli di carta forno in una sfoglia mediamente sottile.
Adagiate la sfoglia ottenuta in una teglia per crostate imburrata e infarinata, curate bene i bordi, e bucherellate il fondo con una forchetta.
Infornate per circa 10 minuti in forno già caldo a 180 gradi, fin quando la pasta sarà  dorata.
Sfornate, mettete la base su un vassoio e fare raffreddare.
A questo punto, mettete la crema pasticcera sul fondo della crostata, e  coprite con la frutta, disponendola a vostro piacimento.
Infine coprite la frutta con la gelatina,che sarà utile per evitare che la frutta annerisca.
Mettete in frigorifero per almeno un ora prima di servire.



Pasta frolla 2

La pasta frolla di Alexandra è squisita, questa è invece la mia variante, sperando sia apprezzata da voi in eguale misura.
Ingredienti:
250 g farina
125g burro
110 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito pane angeli
Preparazione:
Mettete sul piano da lavoro o in una ciotola, la farina a fontana, al'interno cui metterete lo zucchero,il lievito, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, il tuorlo e l'uovo intero.
Impastate rapidamente il tutto, senza preoccuparvi di lavorarlo molto. Lasciate quindi l'impasto granuloso, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora, ma se lo lasciate di più la pasta vi darà risultati migliori restando ancora più morbida, più frolla appunto, dopo la cottura.

Bignè

Avendo  appena postato le mie prime ricette di crema pasticcera, perchè non pubblicare subito anche una ricettina per il loro utilizzo?
ed ecco quindi i miei e spero presto anche i vostri, bignè!!

Ingredienti:
150 g farina
50 g burro o strutto
250 g acqua
4 uova
sale
un bicchierino di un liquore a piacimento (io ho usato la grappa)

Procedimento:
Mettete l'acqua, il burro e il liquore in una pentola insieme al sale e fate bollire.
Appena l'acqua bolle mettere tutto in un colpo la farina, e mescolando fate cuocere per 5-6 minuti.
Togliete dal fuoco e mentre l'impasto si raffredda dividete gli abumi dai tuorli e  montate gli albumi a neve ben ferma.
Quando l'impasto sarà freddo unire uno alla volta i tuorli, e mescolate fino al completo assorbimento, poi aggiungete gli albumi montati e mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo  e privo di grumi.
A questo punto distribuite l'impasto  a cucchiaiate su una teglia foderata di carta forno  e infornate in forno già caldo a 200 g per 10/15 minuti circa.
Dovreste otterene un bignè bello gonfio, svuotato e asciutto, e mi raccomando non aprite mai il forno durante la cottura altrimenti vi si afflosceranno.

Pronti e raffreddati i bignè, possiamo a questo punto riempirli con una siringa con la crema pasticcera, e infine decorarli.
Io ho decorato quelli alla crema alla vaniglia con dello zucchero al velo, quelli al caffè con del cacao in polvere, e quelli al cioccolato intingendoli nell cioccolato fondente fuso.
Ed ecco a voi i pasticcini pronti per essere serviti!


Crema alla vaniglia, caffè e cioccolato

Dopo la deliziosa proposta di Alexandra, vi propongo la mia crema pasticcera, così come me la insegnò mia nonna.

Ingredienti:
per la crema alla vaniglia:
4 tuorli
75 g zucchero
2 cucchiai di farina
1/2 L latte
limone
1 stecca di vaniglia o 2 bustine di vanillina

per la crema al caffè aggiungere 2 tazzine di caffè espresso

oppure per la crema al cioccolato cacao amaro  a vostro piacimento.

Procedimento:
Crema alla vaniglia
In un pentolino mettete i tuorli, lo zucchero, la buccia del limone tagliata sottile (attenzione a non mettere la parte bianca del limone perchè risulterà amara)e  la farina. con una frusta sbattete il tutto in modo da mescolare bene gli ingredienti. Mettere ora il pentolino su fuoco dolce e aggiungere, mescolando, il latte e la stecca di vaniglia, che avrete precedentemente aperto eliminando i semini al suo interno. (oppure più semplicemente la vanillina)
Portate a bollore la crema sempre mescolando con una frusta,togliete la stecca di vaniglia e fate bollire per qualche minuto fino a quando non avrà raggiunto la consistenza cremosa desiderata.
Raggiunto questo punto spegnere il fuoco ed eliminare le scorze del limone e fate raffreddare per bene, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la patina rigida sulla superficie.

Crema al caffè: Procedete con la preparazione della crema alla vaniglia, e a cottura quasi ultimata aggiungete le due tazzine di caffè, e fate bollire per qualche minuto per raggiungere lo stato cremoso desiderato.

Crema al cacao: Si prepara nello stesso modo della crema alla vaniglia, solo che, al latte che andrete ad aggiungere agli altri ingredienti, avrete sciolto 3 o 4 cucchiai di cacao amaro.

Biscottini con la marmellata

Ingredienti:
250 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
50 g burro a temperatura ambiente
scorza grattugiata di 1 limone
latte q.b per amalgamare (circa un bicchierino)
2 stampini tagliapasta di due dimensioni diverse.
zucchero al velo per decorare.

Procedimento:
Ponete in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorate il tutto finchè l'impasto non sarà diventato bello omogeneo ed elastico.
Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per  almeno mezz'ora.
Passato questo tempo, stendete su una spianatoia un velo di farina e tirate l'impasto in una foglia abbastanza sottile.
Ritagliate i vostri biscotti ( ogni biscotto è formato da due parti quindi fate attenzione a farlo in questo modo: per ognuno tagliato con lo stampino grande fatene un secondo ritagliato ulteriormente al centro con lo stampino più piccolo) e metteteli in una teglia foderata di carta forno.


Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 5/10 minuti, fino a quando i biscottini avranno assunto una piacevole colorazione dorata.


Quando saranno cotti mettete da parte tutti i biscottini bucati e spolverizzateli con lo zucchero al velo.
Adesso con un pò di pazienza, farcite i vostri biscotti con la marmellata che preferite, (o la nutella) spalmandola sotto la base del biscotto intero, e sovrapponetevi il "coperchio".
Ed eccoli qui, pronti per essere serviti!!





martedì 8 maggio 2012

Buongiorno!!

Buongiorno a tutti!!!
Non so a voi ma svegliarsi con una bella giornata di sole mi mette di buon umore!
E come ciliegina sulla torta, arrivare assonnati al bar dell'università ed essere coccolati dal barista con la colazione già pronta e un cappuccino così, non ha prezzo!!

domenica 6 maggio 2012

Crostata di mele con marmellata di albicocche

Seconda  crostata del  giorno,  questa   volta con  mele   e  marmellata.

Ingredienti :
  • Pasta Frolla  q.b.
  • Marmellata di  Albicocche
  • Mele  tagliate a  fettine
Preparazione:
Con la  Pasta  Frolla fate il  fondo della torta , cospargetelo  di  marmellata e mettete le  fettine  di  mela sopra  lo  strato di marmellata .
Infornate per mezzora   a   180° .


Buon Appetito!

Crostatine al cacao farcite con crema pasticcera

Una volta  preparata la Pasta Frolla  mi  sono  sbizzarrita   e tra  me  e la  mamma   sono   uscite  le  "meglio"  crostate ! 

Allora come prima  ricetta    vi  propongo  delle crostatine  carinissime  al   cacao  e  crema   pasticcera. 




Alla  pasta frolla  classica ho aggiunto  40 g  di  cacao  amaro .
Poi ho fatto la  Crema  Pasticcera  con  cui  ho  farcito  la pasta frolla  ,tutto in forno  per  20  minuti a  180°  e   sono  pronte  e  buonissime !