sabato 26 maggio 2012

Crema alla vaniglia, caffè e cioccolato

Dopo la deliziosa proposta di Alexandra, vi propongo la mia crema pasticcera, così come me la insegnò mia nonna.

Ingredienti:
per la crema alla vaniglia:
4 tuorli
75 g zucchero
2 cucchiai di farina
1/2 L latte
limone
1 stecca di vaniglia o 2 bustine di vanillina

per la crema al caffè aggiungere 2 tazzine di caffè espresso

oppure per la crema al cioccolato cacao amaro  a vostro piacimento.

Procedimento:
Crema alla vaniglia
In un pentolino mettete i tuorli, lo zucchero, la buccia del limone tagliata sottile (attenzione a non mettere la parte bianca del limone perchè risulterà amara)e  la farina. con una frusta sbattete il tutto in modo da mescolare bene gli ingredienti. Mettere ora il pentolino su fuoco dolce e aggiungere, mescolando, il latte e la stecca di vaniglia, che avrete precedentemente aperto eliminando i semini al suo interno. (oppure più semplicemente la vanillina)
Portate a bollore la crema sempre mescolando con una frusta,togliete la stecca di vaniglia e fate bollire per qualche minuto fino a quando non avrà raggiunto la consistenza cremosa desiderata.
Raggiunto questo punto spegnere il fuoco ed eliminare le scorze del limone e fate raffreddare per bene, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la patina rigida sulla superficie.

Crema al caffè: Procedete con la preparazione della crema alla vaniglia, e a cottura quasi ultimata aggiungete le due tazzine di caffè, e fate bollire per qualche minuto per raggiungere lo stato cremoso desiderato.

Crema al cacao: Si prepara nello stesso modo della crema alla vaniglia, solo che, al latte che andrete ad aggiungere agli altri ingredienti, avrete sciolto 3 o 4 cucchiai di cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento