domenica 3 giugno 2012

Biscotti bicolore



Ingredienti

300 g farina
150 g burro
120 g zucchero
3 tuorli
3 cucchiai di cacao
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito in polvere

Procedimento

Lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero e unite poi i tuorli delle uova.
Mescolate la farina con la vanillina e il lievito e unirla alla crema di burro. Lavoratelo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Dividete l'impasto a metà e a una parte di questa unire il cacao e lavorate finchè non avrà assunto una colorazione uniforme.
Ottenuti i due panetti, stendeteli su una spianatoia con l'aiuto di un pizzico di farina, in due sfoglie mediamente sottili di forma rettangolare  più o meno regolare  per evitare un successivo eccesso di scarti.
Sovrapponete le due sfoglie e iniziate ad arrotolarle ben aderenti, per evitare buchi d'aria, per il lato lungo del vostro rettangolo.
Otterrete quindi un lungo rotolo, pareggiate le estremità tagliandole con un coltello.
Avvolgete il rotolo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo, tagliate il rotolo a fettine  e disponetele su una teglia foderata di carta forno, e infornate in forno già caldo a 160° per 15 minuti circa, fino a quando avranno ottenuto una colorazione leggermente dorata.
Quando li sfornerete, fate attenzione, poichè risulteranno molto morbidi e potrebbero spezzarsi, quindi vi consiglio di aspettare che si freddino prima di trasferirli un un vassoio.
Ed eccoli a voi!!



Buon appetito e buona Domenica a tutti!!








Nessun commento:

Posta un commento