5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
5 cucchiai di cacao
250 ml panna
nutella
Procedimento
In un ampia ciotola montiamo bene le uova con lo zucchero, fino a quando non otterremo un composto chiarissimo e spumoso.
Prendiamo due mestoli di tale composto e mettiamolo in un altra ciotola a cui aggiungeremo i 5 cucchiai di cacao e mescoleremo bene.
Aggiungiamo la farina mescolata con il lievito e la vanillina al resto del composto, poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, per evitare che il composto smonti.
A questo punto foderiamo un'ampia teglia con carta forno (che vi consiglio di bagnare e strizzare per far si che la carta aderisca bene alla teglia) versiamo l'impasto e livelliamo bene.
Con l'impasto scuro potete fare dei disegni o dei ricami a seconda della vostra fantasia, oppure ancora delle scritte, come nel mio caso , dato che ho fatto questa ricetta per il compleanno di mio nonno.
Mettiamo quindi l'impasto scuro in una siringa con il beccuccio sottile e disegnate a piacere sopra l'impasto chiaro prima livellato.
Infornate in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti. finchè non vedrete la superficie della pasta leggermente dorata.
Mentre il dolce è nel forno mettiamo un poco d'acqua in un pentolino e appena bolle immergiamoci il vasetto di nutella e spegnamo il fuoco.
Montiamo la panna ben ferma e dopodichè aggiungiamo la quantità di nutella, che a questo punto sarà diventata più fluida, a seconda del nostro gusto, e mescoliamo bene con le fruste del frullatore.
Terminata la cottura della pasta, estraiamola subito dal forno, ribaltiamola su un canovaccio e togliamo delicatamente la carta, che dovrebbe venire via facilmente. Se l'impasto rimane attaccato e si strappa vuol dire che manca ancora qualche minuto di cottura.
Tolta la carta fate raffreddare, e spalmatevi la crema di nutella tenendo scoperti i bordi di circa uno/due centimetri.
Arrotolate il dolce per il senso più lungo e fate riposare in frigo per almeno un ora.
P.S Potete farcire la girella anche con la vostra marmellata preferita, e in questo caso a me piace bagnare leggermente la base con del alchermes per dare un tocco di colore oltre che di sapore. (pochissime gocce perchè altrimenti la pasta si sfalda!)
Nessun commento:
Posta un commento