mercoledì 22 agosto 2012

Torta Paradiso

Ottima imitazione della fresca merendina!

Ingredienti

Per la torta:
4 uova
150 g zucchero
1 fialetta arom limone
1pizzico di sale
100 g farina
100 g frumina
1/2 bustina di lievito
100 g burro
zucchero al velo

Per la crema:
un cucchiaio di miele
Panna fresca 250 ml
due cucchiai di latte condensato
gelatina in fogli 2 fogli

Procedimento
Sbattere a schiuma i tuorli (conservano le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradatamente 100g di zucchero, aroma limone e sale sbattendo fino a ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima aggiungervi lo zucchero rimasto e mettetele sopra ai tuorli e setacciarvi la farina, setacciata e mescolata insieme alla frumina e lievito.
Incorporate delicatamente il tutto senza sbattere, aggiungedo a  piccole dosi il burro liquefatto tiepido. Mettere l'impasto nello stampo che preferite e cuocere per 30-40 minuti  a 175°-200° nella parte inferiore del forno.
Mentre aspettiamo la cottura prepariamo la crema.
Mettete in ammollo in acqua fredda due fogli di gelatina, dopodichè striziamola e sciogliamola in un pentolino con un cucchiaio generoso di miele. versiamo il miele nella panna fresca insieme a due cucchiai di latte condensato (regolatevi secondo il vostro gusto) e montate così la panna. conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Una volta cotta la torta, sformatela e fatela raffreddare.tagliatela a metà e se volete bagnatela un pochino con acqua e zucchero o con il succo d'arancia chiaro. Farcite con la crema, spolverizzate con lo zucchero al velo e conservate in frigorifero per un paio d'ore almeno prima di servire, affinchè la crema si rassodi.




Nessun commento:

Posta un commento