Eh si, direi che presentare per cena a degli amici una bella paella, non si può che risultare vincenti!!
E' un pò lunga da cucinare perchè bisogna preparare e pulire molti ingredienti. Io da sola ci ho impiegato 3 ore perchè ho utilizzato tutti ingredienti freschi, ma se non si ha molto tempo a disposizione questo si riduce notevolmente utilizzando prodotti già puliti e surgelati.
Ecco a voi come ho fatto:
Ingredienti:
piselli
zucchine
peperone rosso
peperone giallo
prezzemolo
fettine di petto di pollo
salsicce
misto di pesce: (fatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia) vongole, cozze, gamberetti sgusciati, gamberoni interi, calamari, moscardini, seppie
riso tipo roma
zafferano
carote
sedano
cipolle
olio extravergine di oliva
pepe
limoni
e infine ovviamente la paellera o una bella padella ampia.
Non ho indicato le dosi perchè onestamente io ho fatto ad occhio :) Regolatevi voi in base al numero di persone.
Procedimento
Mettete in una ciotola ampia le cozze e le vongole con acqua salata (35 g di sale per litro) e lasciatele spurgare per almeno un'ora. Dopodichè armatevi di santa pazienza e lavate per bene le cozze, eliminate la barbina e grattatele bene, aiutandovi con un coltellino, per eliminare ogni residuo sul guscio. Lavate cozze e vongole sotto l'acqua corrente e mettele sul fuoco in una padella a parte con un poco d'acqua, coprite con un coperchio fin quando non si aprirano tutte. Se qualcuna non si apre eliminatela. Io personalmente per maggiore sicurezza, onde evitare tracce di sabbia all'interno dei gusci, risciaquo ulteriormente i frutti di mare aperti sotto l'aqua corrente.
Sgusciateli e lasciatene qualcuno intero per la decorazione.
Lavate tutte le verdure, tagliate le zucchine a dadini o rondelle, i peperoni a striscioline e mettetele insieme ai piselli nella paellera con un filo d'olio e un goccio d'acqua. salate e pepate. cuocere per 10 minuti, dovranno essere cotte dorate ma ancora un pochino al dente. trasfetite in una ciotolina e mettere da parte.
Tagliate le fettine di petto di pollo a cubetti, e sbriciolate la carne della salsiccia, mettete tutto nella padella di prima e fare dorare con un poco di sale, limone e aggiungete un filo d'olio. trasferite anche questo in una ciotola e mettete da parte.
Mettete a bollire in una pentola dell'acqua con le carote il sedano e la cipolla e fatevi bollire i gamberoni per 10 minuti. Dopodichè scolateli metteteli da parte e filtrate il brodo.
Pulite e lavate tutto il resto dei pesci e tagliateli a pezzettini. Trasfetiteli nella padella, con un pochino d'acqua, un ciuffo di prezzemolo intero (che poi toglierete) pepe e poco sale se serve, poichè la padella sarà già ben saporita per la salsetta della carne e verdura che era rimasta sul fondo. Quando saranno cotti, trasferite anche questi in una ciotola e metteteli da parte.
Ora dosate il vostro riso e mettetelo nella padella, tostatelo per qualche minuto e poi aggiungete il brodo che avete filtrato precedentemente fino a coprirlo di un paio di cm. Aggiungete tutti gli ingredienti che avete preparato: le verdure, la carne e il pesce e lo zafferano. Mescolate e lasciate cuocere senza toccarlo più, se il riso si attacca un poco non preoccupatevi, state procedendo correttamente.
Se avrete messo la quantità di brodo giusta, il riso sarà cotto quando il brodo si sarà asciugato non completamente, deve restare un pochino cremoso non liquido. Se ne avete messo poco aggiungetene poco per volta senza mescolare.
Qualche minuto prima della cottura ultimata, aggiungete le vongole, le cozze e i gamberoni interi, dispondendoli a vostro piacimento e una spolverata di prezzemolo tritato.
Portate infine a tavola direttamente con la padella e finite di guarnire con degli spicchi di limone.
Il successo è assicurato!
Complimenti per l'impresa raggiunta :) e buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento