Ingredienti
Vongole
Gamberetti
Calamari
Scampi
filetto di persico
vino bianco
prezzemolo
aglio
polpa di pomodoro
olio d'oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento
Fate spurgare le vongole mettetele poi in una casseruola con un goccio d'acqua, un filo d'olio e un rametto di prezzemolo. Fartele aprire.
Quando saranno aperte, io personalmente, le risciacquo per evitare che rimangano antipatici residui di sabbia al loro interno, e filtro il loro liquido rimasto nella casseruola mettendolo da parte.
In una pentola mettete a bollire dell'acqua con poco sale, e nonappena bolle, mettetevi i vostri scampi e fate lessare per 5/10 minuti. Dopodicè scolateli e metteteli da parte.
In un ampia padella, mettete abbondante olio con uno spicchio d'aglio e fare soffriggere appena. Togliete l'aglio, e mettete i calamari lavati e tagliati a pezzetti il filetto di persico tagliato a cubetti e i gamberetti. Fate rosolare e sfumate poi con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un paio di cucchiai di polpa di pomodoro e una manciata di prezzemolo tritato con un goccio del succo delle vongole che avevate messo da parte. Aggiustate di sale se serve e di pepe. Fate cuocere per 5 minuti e aggiungere le vongole e gli scampi.
Nel frattempo lessate in abbondante acqua salata, la vostra pasta, nel mio caso, ho usato un tipo di pasta lunga fresca, gli gnocchi alla chitarra appunto, ma potete usare anche le classiche trofie, oppure semplicemente gli spaghetti o linguine.
Scolate la pasta quando sarà cotta al dente e saltatela in padella con il suo condimento ( se necessario aggiungete un pò d'acqua di cottura) e aggiungete ancora una manciata di prezzemolo tritato.
(N.B. è importante che ci sia abbastanza olio nel condimento, altrimenti risulterà troppo asciutta.)
Impiattate e.... ecco a voi... buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento