sabato 26 maggio 2012

Bignè

Avendo  appena postato le mie prime ricette di crema pasticcera, perchè non pubblicare subito anche una ricettina per il loro utilizzo?
ed ecco quindi i miei e spero presto anche i vostri, bignè!!

Ingredienti:
150 g farina
50 g burro o strutto
250 g acqua
4 uova
sale
un bicchierino di un liquore a piacimento (io ho usato la grappa)

Procedimento:
Mettete l'acqua, il burro e il liquore in una pentola insieme al sale e fate bollire.
Appena l'acqua bolle mettere tutto in un colpo la farina, e mescolando fate cuocere per 5-6 minuti.
Togliete dal fuoco e mentre l'impasto si raffredda dividete gli abumi dai tuorli e  montate gli albumi a neve ben ferma.
Quando l'impasto sarà freddo unire uno alla volta i tuorli, e mescolate fino al completo assorbimento, poi aggiungete gli albumi montati e mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo  e privo di grumi.
A questo punto distribuite l'impasto  a cucchiaiate su una teglia foderata di carta forno  e infornate in forno già caldo a 200 g per 10/15 minuti circa.
Dovreste otterene un bignè bello gonfio, svuotato e asciutto, e mi raccomando non aprite mai il forno durante la cottura altrimenti vi si afflosceranno.

Pronti e raffreddati i bignè, possiamo a questo punto riempirli con una siringa con la crema pasticcera, e infine decorarli.
Io ho decorato quelli alla crema alla vaniglia con dello zucchero al velo, quelli al caffè con del cacao in polvere, e quelli al cioccolato intingendoli nell cioccolato fondente fuso.
Ed ecco a voi i pasticcini pronti per essere serviti!


Nessun commento:

Posta un commento