lunedì 28 maggio 2012

Biscotti ripieni alla nutella

Per tutti gli amanti, ecco una ricettina  semplice semplice, per dei biscotti croccanti fuori ma morbidi dentro con un cuore di golosa NUTELLA. Ovviamente potete mettere anche la marmellata se prefetite!Ecco come li ho fatti:

Ingredienti:
500 g farina
200 g zucchero
1 fialetta aroma limone
1 presa di sale
2 uova
200 g burro
1 bustina di lievito
nutella
zucchero al velo

Procedimento:
Mettere in una ciotola, la farina, lo zucchero le uova il sale il lievito, l'aroma e il burro freddo tagliato a pezzettini e impastate il tutto fin a quando non otterrete un impasto omogeneo.
Ricavate tante palline grandi come una noce, praticate un incavo e con l'aiuto della punta di un cucchiaino, mettete un pò di nutella.
Richiudete la pallina e mettetela su una teglia foderata di carta forno schiacciandola appena.
Procedete così per tutte le altre e posizionatele abbastanza distanziate le une dalle altre poichè in cottura raddoppieranno di volume.
Infornare in forno già caldo a 190° per  circa 10/15 minuti. (forno statico)
Il tempo è indicativo, dipende dal vostro forno, controllate lo stato di cottura, dovranno risultare leggermente dorati,  croccanti fuori e morbidi dentro. Se li lasciate cuocere troppo, potrebbero risultare duri.
Infine appena sfornati e raffreddati, spolverizzateli di zucchero al velo ed eccoli pronti per essere serviti!!


sabato 26 maggio 2012

Crostata di frutta

Sapendo che nel pomeriggio avrei avuto ospiti, ho preparato un delizioso, facile e veloce e dato il periodo, direi anche fresco dolcetto da poter offrire: la crostata di frutta.

Ingredienti:

per la base:
250 g farina, 125 g burro, 110 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo
per la crema:
4 tuorli, 75 g zucchero, buccia di un limone, 2 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina, 1/2 l latte.
per decorare:
frutta q.b.
gelatina trasparente

Procedimento:

Preparate la pasta frolla, e mettetela a riposare in frigorifero per mezz'ora. Dopodichè fate la crema pasticcera alla vaniglia e fatela raffreddare.
Trascorso il tempo necessario prendete la pasta frolla e stendetela cn un pizzico di farina tra due fogli di carta forno in una sfoglia mediamente sottile.
Adagiate la sfoglia ottenuta in una teglia per crostate imburrata e infarinata, curate bene i bordi, e bucherellate il fondo con una forchetta.
Infornate per circa 10 minuti in forno già caldo a 180 gradi, fin quando la pasta sarà  dorata.
Sfornate, mettete la base su un vassoio e fare raffreddare.
A questo punto, mettete la crema pasticcera sul fondo della crostata, e  coprite con la frutta, disponendola a vostro piacimento.
Infine coprite la frutta con la gelatina,che sarà utile per evitare che la frutta annerisca.
Mettete in frigorifero per almeno un ora prima di servire.



Pasta frolla 2

La pasta frolla di Alexandra è squisita, questa è invece la mia variante, sperando sia apprezzata da voi in eguale misura.
Ingredienti:
250 g farina
125g burro
110 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito pane angeli
Preparazione:
Mettete sul piano da lavoro o in una ciotola, la farina a fontana, al'interno cui metterete lo zucchero,il lievito, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, il tuorlo e l'uovo intero.
Impastate rapidamente il tutto, senza preoccuparvi di lavorarlo molto. Lasciate quindi l'impasto granuloso, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora, ma se lo lasciate di più la pasta vi darà risultati migliori restando ancora più morbida, più frolla appunto, dopo la cottura.

Bignè

Avendo  appena postato le mie prime ricette di crema pasticcera, perchè non pubblicare subito anche una ricettina per il loro utilizzo?
ed ecco quindi i miei e spero presto anche i vostri, bignè!!

Ingredienti:
150 g farina
50 g burro o strutto
250 g acqua
4 uova
sale
un bicchierino di un liquore a piacimento (io ho usato la grappa)

Procedimento:
Mettete l'acqua, il burro e il liquore in una pentola insieme al sale e fate bollire.
Appena l'acqua bolle mettere tutto in un colpo la farina, e mescolando fate cuocere per 5-6 minuti.
Togliete dal fuoco e mentre l'impasto si raffredda dividete gli abumi dai tuorli e  montate gli albumi a neve ben ferma.
Quando l'impasto sarà freddo unire uno alla volta i tuorli, e mescolate fino al completo assorbimento, poi aggiungete gli albumi montati e mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo  e privo di grumi.
A questo punto distribuite l'impasto  a cucchiaiate su una teglia foderata di carta forno  e infornate in forno già caldo a 200 g per 10/15 minuti circa.
Dovreste otterene un bignè bello gonfio, svuotato e asciutto, e mi raccomando non aprite mai il forno durante la cottura altrimenti vi si afflosceranno.

Pronti e raffreddati i bignè, possiamo a questo punto riempirli con una siringa con la crema pasticcera, e infine decorarli.
Io ho decorato quelli alla crema alla vaniglia con dello zucchero al velo, quelli al caffè con del cacao in polvere, e quelli al cioccolato intingendoli nell cioccolato fondente fuso.
Ed ecco a voi i pasticcini pronti per essere serviti!


Crema alla vaniglia, caffè e cioccolato

Dopo la deliziosa proposta di Alexandra, vi propongo la mia crema pasticcera, così come me la insegnò mia nonna.

Ingredienti:
per la crema alla vaniglia:
4 tuorli
75 g zucchero
2 cucchiai di farina
1/2 L latte
limone
1 stecca di vaniglia o 2 bustine di vanillina

per la crema al caffè aggiungere 2 tazzine di caffè espresso

oppure per la crema al cioccolato cacao amaro  a vostro piacimento.

Procedimento:
Crema alla vaniglia
In un pentolino mettete i tuorli, lo zucchero, la buccia del limone tagliata sottile (attenzione a non mettere la parte bianca del limone perchè risulterà amara)e  la farina. con una frusta sbattete il tutto in modo da mescolare bene gli ingredienti. Mettere ora il pentolino su fuoco dolce e aggiungere, mescolando, il latte e la stecca di vaniglia, che avrete precedentemente aperto eliminando i semini al suo interno. (oppure più semplicemente la vanillina)
Portate a bollore la crema sempre mescolando con una frusta,togliete la stecca di vaniglia e fate bollire per qualche minuto fino a quando non avrà raggiunto la consistenza cremosa desiderata.
Raggiunto questo punto spegnere il fuoco ed eliminare le scorze del limone e fate raffreddare per bene, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la patina rigida sulla superficie.

Crema al caffè: Procedete con la preparazione della crema alla vaniglia, e a cottura quasi ultimata aggiungete le due tazzine di caffè, e fate bollire per qualche minuto per raggiungere lo stato cremoso desiderato.

Crema al cacao: Si prepara nello stesso modo della crema alla vaniglia, solo che, al latte che andrete ad aggiungere agli altri ingredienti, avrete sciolto 3 o 4 cucchiai di cacao amaro.

Biscottini con la marmellata

Ingredienti:
250 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
50 g burro a temperatura ambiente
scorza grattugiata di 1 limone
latte q.b per amalgamare (circa un bicchierino)
2 stampini tagliapasta di due dimensioni diverse.
zucchero al velo per decorare.

Procedimento:
Ponete in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorate il tutto finchè l'impasto non sarà diventato bello omogeneo ed elastico.
Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per  almeno mezz'ora.
Passato questo tempo, stendete su una spianatoia un velo di farina e tirate l'impasto in una foglia abbastanza sottile.
Ritagliate i vostri biscotti ( ogni biscotto è formato da due parti quindi fate attenzione a farlo in questo modo: per ognuno tagliato con lo stampino grande fatene un secondo ritagliato ulteriormente al centro con lo stampino più piccolo) e metteteli in una teglia foderata di carta forno.


Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 5/10 minuti, fino a quando i biscottini avranno assunto una piacevole colorazione dorata.


Quando saranno cotti mettete da parte tutti i biscottini bucati e spolverizzateli con lo zucchero al velo.
Adesso con un pò di pazienza, farcite i vostri biscotti con la marmellata che preferite, (o la nutella) spalmandola sotto la base del biscotto intero, e sovrapponetevi il "coperchio".
Ed eccoli qui, pronti per essere serviti!!





martedì 8 maggio 2012

Buongiorno!!

Buongiorno a tutti!!!
Non so a voi ma svegliarsi con una bella giornata di sole mi mette di buon umore!
E come ciliegina sulla torta, arrivare assonnati al bar dell'università ed essere coccolati dal barista con la colazione già pronta e un cappuccino così, non ha prezzo!!

domenica 6 maggio 2012

Crostata di mele con marmellata di albicocche

Seconda  crostata del  giorno,  questa   volta con  mele   e  marmellata.

Ingredienti :
  • Pasta Frolla  q.b.
  • Marmellata di  Albicocche
  • Mele  tagliate a  fettine
Preparazione:
Con la  Pasta  Frolla fate il  fondo della torta , cospargetelo  di  marmellata e mettete le  fettine  di  mela sopra  lo  strato di marmellata .
Infornate per mezzora   a   180° .


Buon Appetito!

Crostatine al cacao farcite con crema pasticcera

Una volta  preparata la Pasta Frolla  mi  sono  sbizzarrita   e tra  me  e la  mamma   sono   uscite  le  "meglio"  crostate ! 

Allora come prima  ricetta    vi  propongo  delle crostatine  carinissime  al   cacao  e  crema   pasticcera. 




Alla  pasta frolla  classica ho aggiunto  40 g  di  cacao  amaro .
Poi ho fatto la  Crema  Pasticcera  con  cui  ho  farcito  la pasta frolla  ,tutto in forno  per  20  minuti a  180°  e   sono  pronte  e  buonissime !



Crema Pasticcera

Ingredienti:
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di  zucchero
  • 2 cucchiai di  farina 
  • 500 ml di  latte 
  • buccia  di   un   limone

 Preparazione:
In  un  pentolino mettete l'uovo  con  lo  zucchero  e   sbattetelo  con  una forchetta.
Aggiungete la  farina   continuando  a mescolare  il  composto e quando  e'  abbastanza   omogeneo  aggiungete  il  latte ,la buccia  di limone e  mettete  il pentolino  su un fornello .
Fuoco lento e  mescolate   sempre  nello  stesso  verso,  finche'  la  crema non  diventa   abbastanza densa.

Fatto  la   vostra   crema   e'   pronta a  farcire  torte  ,  pasticcini  , bigne'  e  chi piu' ne ha  piu'  ne  metta.


Pasta Frolla

Questo   tipo  di   impasto  e'  utilizzato  per   crostate e   biscotti.

Ingredienti:
  •  500g di  farina
  • 150 g di  zucchero
  • 250 g di  burro
  • un  pizzico di  sale
  • una  bustina di  lievito
  • buccia  di limone   grattugiata
  • 4 uova

 Preparazione:
Setacciate  la   farina   e   disponetela  a  fontana. Sul  bordo  mettete lo  zucchero  e  il  burro  tagliato  a   fette  come  in foto ,  al   centro mettete le  uova  ,  il lievito  , la buccia di  limone ed il  sale, mescolate con  una  forchetta e  incorporate  gradualmente  gli  altri   ingredienti .
Lavorate  il composto  con le mani  e  una  volta  diventato  omogeneo , lasciatelo riposare  per mezzora in   frigo  e  utilizzatelo  per  i  dolci  che  preferite.

 

Gateau di Patate

Ecco  qua il   "Gattò"  di   patate .

Ingredienti per 4 persone:

-1 kg di patate
-300g di pangrattato
-salsiccia
-formaggi vari
-mozzarella




Preparazione:

Lessate le patate e passatele .
Cuocete  in  padella la salsiccia e  aggiungetela  alle patate assieme   ai   formaggi  e  la  mozzarella  tagliate  a  cubetti (volendo  si puo'  mettere anche una  spolverata di  noce moscata).
Imburrate una   teglia e  cospargetela  di   pangrattato, mettete  l'impasto   ottenuto  nella teglia  aiutandovi con  un   cucchiaio.

Sulla parte superiore  spargete   un  po  di   parmigiano  e   ricoprite   di   pangrattato.
Mettete tutto  in  forno  per  30 minuti al  massimo della  temperatura .

E buon appetito!!!

Lasagnette filanti di riso con zucchine, macinato e ricotta

Ricetta  fanstasiosa e sfiziosa  creata sul momento con  cio' che avevo in  frigo.


Riso con  le  zucchine:
-350 g di  zucchine  a rondelle
-70 g di  cipolla
-3 cucchiai  d'olio
-sale q.b.
-300g di  riso




Preparazione:
Fate imbiondire la cipolla nell'olio e cuocete le zucchine aggiungendo  sale a piacere .
Cuocete il riso e per ottenere un  effetto  piu'  cremoso, mantecate il riso con  le  zucchine.

Macinato e  ricotta:
-350 g di macinato
-50 g di  cipolla
-200 g di  ricotta 
-3 cucchiai d'olio 
-sale q.b.
Preparazione:
Fate soffriggere la cipolla nell'olio   e   successivamente aggiungere  il macinato    e   sale a   piacere.
Quando  la  carne  sara' cotta  aggiungete  la  ricotta e  mescolate per   qualche minuto sul  fuoco.


 "Assemblaggio" totale:
Ora come per  le  lasagne  normali  procedete a strati  , aggiungendo  ad  ogni  strato  un po'  di  mozzarella e  parmigiano.

Passate  in forno  per  20 min a  200° .

Ed ecco  che  le  vostre lasagnette sono pronte da pappare!

Buon appetito!

Cheesecake alle fragole

Lorena  mi  passa il testimone e dopo  il  suo  delizioso tiramisu'  , arriva il  mio  -mai fatto prima- cheesecake alle fragole!
Il primo riferimento letterario, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Aegimius, autore di un testo sull'arte di fare torte di formaggio, il πλακουντοπουκόν σύγγραμμ. Catone il censore nel De Agri Cultura cita la placenta, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro.
CIT. Wikipedia

Fondo della torta:
- 300 g di Biscotti Digestive
- 150 g di Burro
- 50 g di Zucchero di  Canna.


Strato superiore:
-2 uova
-100 g di  zucchero
-30g di  farina
-600g di formaggio  fresco  spalmabile
-100 ml di  panna
-Un pizzico  di sale
-Aroma al limone


Farcitura superiore:
-1kg di  Fragole
-50 g di  zucchero


Preparazione:

Sminuzzate fino  a ridurre in polvere  i  biscotti Digestive.
Sciogliete  il  burro e aggiungetelo alla polvere di biscotti ,assieme allo zucchero  di canna .
Lavorate il  composto e   mettetelo in  una   teglia  imburrata  lasciandolo per 20 minuti in freezer.

Nel frattempo  mettete a  scaldare il  forno  a 180° .


Passiamo  alla preparazione  dello strato superiore.
Mettere in  una  ciotola  dai  bordi alti  le uova e  lo zucchero , aggiungendo  man mano  il  formaggio  fresco,la farina , l'aroma al  limone  e  il  sale  .
Una volta creato  un impasto  omogeneo  aggiungere la panna .

Ora sul fondo  tirato  fuori dal   freezer lasciate cadere  il  composto appena preparato.

Infornate  il tutto per 70 minuti.
La prima mezzora a 180° e successivamente a 160°.

Cospargete la torta di fragole e lasciate freddare .
Et voila' !

Buon Appetito!


sabato 5 maggio 2012

Tiramisù di fragole

In onore al nome di questo blog, per viziare le mie amiche che mi faranno visita tra poco, e data l'abbondanza del mio frutto preferito, ho preparato oggi il Tiramiù alle fragole.
Ecco la ricetta!

Ingredienti:
500g di fragole
500g di mascarpone (oppure 250g mascarpone e  250g panna montata)
160g zucchero
2/3 limoni.
Savoiardi q.b.

Procedimento:
Lavare e tagliare le fragole a pezzetti, aggiungere lo zucchero e il succo dei limoni e  lasciare macerare per un giorno intero.
Filtrate con un colino il succo dalle fragole e mettetelo da parte.
Riducete le fragole in poltiglia e mescolatele bene con il mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea.
Inzuppate velocemente i savoiardi nel succo di fragola precedentemente filtrato e disponeteli in una teglia, e coprite con uno strato di crema.
Di nuovo un'altro strato di biscotti, e ultimo strato di crema.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2/3 ore prima di servire e a piacimento decorate con delle fragole fresche.