mercoledì 11 aprile 2012

Uovo Sbattuto e Zabaione


Per chi di voi  non  l'ha mai  assaggiato  e per chi   invece  e'  cresciuto a base  di  questo !
L'uovo sbattuto e'  una colazione  che da' la carica o una  buona merenda.  
Ci sono   principalmente  due ingredienti : uova e zucchero!
Ma vi si possono aggiungere cacao , caffe' , limone o anche  rum   e  marsala a seconda del  gusto  che  si preferisce =D 
La preparazione  e'  semplicissima!
Per una persona  sono  sufficienti  due uova e un  cucchiaio abbondante di  zucchero.
Separate gli  albumi dai  tuorli.
Aggiungete lo zucchero ai tuorli e sbattete  fino ad  ottenere  un volume uguale al  doppio  di  quello  iniziale  e un composto abbastanza denso.
Se  volete potete anche  riscaldare il composto  a  bagnomaria mentre lo  montate e aggiungere mezzo guscio di vino liquoroso per ogni tuorlo ottenendo lo zabaione, molto piu'  soffice e spumoso  del  nostro "rustico" uovo sbattuto.
L'origine dello zabaione e' legata a diverse " leggende" , una  di queste dice,citando da Wikipedia , che sia stato "inventato" nel 1500 vicino a Reggio Emilia per una casualità. Si narra che il capitano di ventura Emiliano Giovanni Baglioni arrivò alle porte della città e si accampò. A corto di viveri mandò, com'era uso a quel tempo, alcuni soldati a razziare i campi dei contadini della zona. Il raccolto, però, fruttò ben poco e il Capitano Baglioni si ritrovò con uova, zucchero, qualche fiasca di vino e delle erbe aromatiche. In mancanza d'altro fece mescolare il tutto e lo diede ai soldati al posto della solita zuppa e questi ne furono entusiasti. L'uso popolare chiamava Giovanni Baglione 'Zvàn Bajòun' e la crema ne prese il nome diventando prima 'Zambajoun', poi Zabajone e infine Zabaglione.


Nessun commento:

Posta un commento