mercoledì 25 aprile 2012

Maionese !!!!

Salve a tutti carissimi,
innanzitutto   mi  scuso   per   essere stata assente , purtroppo  si avvicina  un esonero  , quindi  sono stra-impegnata   nello  studio. 
Oggi  volevo  proporvi  una   ricetta  per la  maionese  provata   da me  oggi  stesso. 
Allora  come  sapete  la  maionese  e'   molto    particolare  da  preparare   perche'  in  un  istante  tutti  gli  ingredienti   si  separano  e   in gergo  la  maionese "impazzisce".
Come  al solito  ho  chiesto  a Wikipedia  qualcosa  di piu'  su  questa salsa e  mi  ha  risposto  che   sull'origine del  suo nome  ci  sono  varie   teorie: 
  • Jaume Fàbrega e altri teorizzano l'origine del suo nome (maonesa, in catalano) dalla città spagnola di Mahón (Maó) nell'isola di Minorca. Il nome che i cartaginesi diedero all'isola di Minorca, loro presidio militare formato da un porto fortificato che s'affacciava sulle regioni controllate dai romani, era qualcosa di molto simile a Mahòn, così scritto per traslitterazione dall'arabo. Il nome apparteneva a Magone Barca, della famiglia dei barcidi (la stessa di Annibale e Asdrubale) che dell'isola fu primo governatore al tempo delle guerre puniche. Sull'isola, nota non solo per i suoi agguerriti nativi (i frombolieri delle Baleari), si preparava una salsa del tutto simile alla nostra maionese. Da qui la salsa mahonese, già conosciuta dai latini, che nel tempo, per facilità di pronuncia, sarebbe diventata maionese.
  • Ancora, sembra possibile che il nome sauce Mayonnaise derivi dal nome di Carlo di Lorena, Duca di Mayenne. Sarebbe stata battezzata "Mayennaise" in ricordo del fatto che il duca di Mayenne si concesse il tempo di finire il suo pasto di pollo e salsa fredda prima di affrontare Enrico IV nella Battaglia di Arques (1589), nella quale il duca risultò sconfitto.
  • Un'altra teoria fa riferimento alla città francese di Bayonne; mayonnaise sarebbe una modificazione di bayonnaise. È invece da escludersi che l'origine del nome o della salsa mayonnaise sia collegata alla città di Mayonne in Francia, in quanto le notizie dell'uso di tale preparazione sono precedenti alla fondazione di tale insediamento urbano.
 Detto  cio'   andiamo in cucina .

Ingredienti:
 -3 tuorli
-250ml di  olio d'oliva
-un cucchiaino  di  aceto
-succo filtrato di  mezzo  limone
-sale  q.b.


Preparazione:
 In  una ciotola  con il   bordo alto  mettete  i  tuorli con il  sale  ed  un  po   d'olio   ,  mescolate  usando  uno  sbattitore elettrico  e girando  sempre nello  stesso  verso. Man mano  aggiungete  l'olio  fino ad ottenere un composto  denso.
Aggiungete il succo di limone continuando  a  mescolare .

Se la  maionese impazzisce non disperate  ,  basta  mescolare  un'altro   tuorlo con  l'olio  e   aggiungere poco alla   volta  la  maionese impazzita  e   tutto   tornera' apposto. ;) 

Buona  Fortuna
Alex

Nessun commento:

Posta un commento