giovedì 30 agosto 2012

Spezzatino profumato di manzo


Oggi per pranzo sto preparando un piatto tradizionale così come mi ha insegnato mia nonna.

Lo spezzatino di manzo è un piatto semplice, niente di speciale direte, ma per la semplicità e per  l’unione dei sapori e odori è un piatto che a me piace moltissimo e ogni volta mando al diavolo il bon ton e cedo alla tentazione della cosiddetta “scarpetta”!!

 

Ingredienti

Spezzatino di manzo

3 carote

2 coste di sedano

salvia

cipolla

olio d’oliva

1 bicchiere di vino bianco

polpa di pomodoro

brodo vegetale

sale

 

Procedimento

In una casseruola mettete l’olio e la cipolla tritata finemente,le carote tagliate a rondelle grossolane, la salvia  spezzettata, il sedano anch’esso tagliato a pezzetti e fate rosolare. Appena la cipolla inizia ad imbiondire mettete la carne e fatela rosolare per bene. A questo punto versare un bicchiere di vino bianco, fate sfumare e poi coprite con il coperchio affinché la carne catturi tutti i profumi e  il vino non sarà assorbito completamente.

Quando il vino  sarà assorbito, versare, fino a coprire la carne di un paio di cm, il brodo vegetale caldo (o acqua se  non lo avete)  in modo da non fermare la cottura e non far indurire le fibre dello spezzatino. In questo modo avrà una cottura uniforme e la carne risulterà più morbida. Aggiungete un paio di cucchiai di conserva di pomodoro, salate , mescolate e coprite. Fate cuocere il tutto a fuoco medio e quando il brodo sarà stato assorbito completamente, lo spezzatino dovrebbe risultare morbidissimo, se non lo fosse ancora aggiungete ancora un poco di brodo. A cottura ultimata fate rosolare per ancora un minuto la salsa ottenuta, avendo cura di mescolare onde evitare che bruci.

Ed eccolo qui il vostro spezzatino è pronto!


martedì 28 agosto 2012

Bombe fritte


Ecco il mio primo esperimento.. Le bombe!

E’ la prima volta che le preparo e le ho farcite con la crema alla nutella, ma anche con la semplice crema pasticcera avranno il loro perché.

 

Ingredienti:

 250 g farina

250 g farina di manitoba

100 g zucchero

80 g burro a temperatura ambiente

25 g lievito di birra

125 g acqua tiepida

125 g latte

Buccia grattugiata di un limone

Sale

 

Procedimento

Sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungere 50 g di zucchero, un pizzico di sale e 100 g di farina prelevata dalla miscela delle due. Coprire e lasciare lievitare per 2 ore. Trascorso questo tempo aggiungere il resto dello zucchero, la farina, il burro, la scorza grattugiata del limone e il latte. Impastare e lasciare lievitare coperto, per altre due ore.

A questo punto stendere l’impasto in una sfoglia non troppo sottile e ricavare tanti dischi che lascerete riposare a lievitare per un’altra ora.

E’ ora arrivato il momento di mettersi ai fornelli e di friggere, in abbondante olio girandole ambo i lati per ottenere una doratuta omogenea.

Una volta cotte rotolatele nello zucchero e farcitele a vostro piacimento con la crema che preferite.

Io le ho farcite con la crema di nutella, ovvero nutella mescolata con panna montata.

Ecco a voi servite le mie prime bombe fritte!!
 
 
 

giovedì 23 agosto 2012

Melanzane ripiene



Ecco cos’ho preparato oggi per pranzo! Io le adoro!
 
Ingredienti:
Melanzane
Pan grattato
Polpa di Pomodoro
Prezzemolo mollica di pane
Latte q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio d’oliva.
 
Preparazione:
Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a metà nel verso della lunghezza e scavatele un pochino al centro in modo da ottenere come delle barchette e mettete da parte la mollica interna che avete grattato via. Mettete un po’ di sale sulle barchette e lasciate riposare per un’oretta.
Trascorso questo tempo strizzate delicatamente le melanzane e prepariamo il ripieno.
In  una  ciotola mettiamo del latte tanto quanto basta per far ammorbidire della mollica di pane.
Una volta ammorbidito traferiamo la mollica in un'altra ciotola, sbriciolandola e aggiungiamo la polpa di pomodoro, il prezzemolo tritato il pan grattato, la polpa della melanzana tagliata a pezzetti, sale pepe e olio d’oliva . Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto morbido e abbastanza  compatto.
A questo punto foderiamo una teglia con carta forno e mettiamoci un goccino d’acqua e un filo d’olio, e adagiamoci  le nostre barchette di melanzane l’una accanto all’altra nella quale avremo messo un cucchiaio del  ripieno che abbiamo preparato.  
Inforniamo a forno già caldo a 180°/200° per  circa 30- 40 minuti, fino a quando vedrete che saranno diventate belle dorate e le melanzane saranno morbide.
 
Come piccola nota di golosità, prima di ultimare la cottura, potrete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato  o delle striscioline di sottiletta.
Buon appetito!!
 
 
 
 

mercoledì 22 agosto 2012

Torta Paradiso

Ottima imitazione della fresca merendina!

Ingredienti

Per la torta:
4 uova
150 g zucchero
1 fialetta arom limone
1pizzico di sale
100 g farina
100 g frumina
1/2 bustina di lievito
100 g burro
zucchero al velo

Per la crema:
un cucchiaio di miele
Panna fresca 250 ml
due cucchiai di latte condensato
gelatina in fogli 2 fogli

Procedimento
Sbattere a schiuma i tuorli (conservano le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradatamente 100g di zucchero, aroma limone e sale sbattendo fino a ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima aggiungervi lo zucchero rimasto e mettetele sopra ai tuorli e setacciarvi la farina, setacciata e mescolata insieme alla frumina e lievito.
Incorporate delicatamente il tutto senza sbattere, aggiungedo a  piccole dosi il burro liquefatto tiepido. Mettere l'impasto nello stampo che preferite e cuocere per 30-40 minuti  a 175°-200° nella parte inferiore del forno.
Mentre aspettiamo la cottura prepariamo la crema.
Mettete in ammollo in acqua fredda due fogli di gelatina, dopodichè striziamola e sciogliamola in un pentolino con un cucchiaio generoso di miele. versiamo il miele nella panna fresca insieme a due cucchiai di latte condensato (regolatevi secondo il vostro gusto) e montate così la panna. conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Una volta cotta la torta, sformatela e fatela raffreddare.tagliatela a metà e se volete bagnatela un pochino con acqua e zucchero o con il succo d'arancia chiaro. Farcite con la crema, spolverizzate con lo zucchero al velo e conservate in frigorifero per un paio d'ore almeno prima di servire, affinchè la crema si rassodi.




Sangria!!

In occasione di una grigliata tra amici, ho preparato un aperitivo con stuzzichini vari accompagnati da una freschissima SANGRIA!
Ecco come l'ho preparata.

Ingredienti:
120 g zucchero
2 arance
2 limoni
1 mela
2 pesche
1 stecca di vaniglia 2 stecche di cannella
6 chiodi di garofano
1 bicchierino di brandy
500 ml gazzosa
1 l vino rosso (io ho usato il Cannonau di Sardena)

Preparazione
Prendete una grossa ciotola e metteteci lo zucchero, il vino, il liquore, la cannella, i chiodi di garofano e la vaniglia alla quale avrete praticato l'incisione per eliminare i semini interni. Mescolate. Aggiungete il succo di un limone e di un arancia e con il  rimanente arancio e limone tagliateli a fette sottili. Lavate e tagliate a piccoli pezzi il resto della frutta senza sbucciarla e aggiungetela al vino. Mescolate, coprite con pellicola e mettetela in frigorifero per tutta la notte (o almeno 3/4 ore).  Al momento di servirla aggiungete la gazzosa con qualche cubetto di ghiaccio.
Che la festa abbia inizio!